Tour scolastico ‘Alla scoperta della città’ (percorso 2)

Percorso: Palazzo Reale, Cappella Palatina, piazza della Vittoria 
Punto di raduno:  Ingresso Palazzo Reale
Costo: € 7 (la quota è da intendersi per un minimo 25 studenti e include: guida turistica locale abilitata, auricolari e ticket monumenti)
INFO:  Dott. ssa Rosalia Ceruso 320.7672134 | www.terradamare.org/contatti

Tour scolastico 'Alla scoperta della città'

Il Palazzo reale o dei Normanni è la sede dell’Assemblea regionale, è la più antica residenza reale d’Europa. Sorge sopra la prima punica, le cui tracce sono ancora visibili nel seminterrato. Nel 1132 durante il regno di Ruggero II fu costruita la Cappella Palatina, famosa in tutto il mondo, grazie alla magnificenza dei mosaici e le magnifiche muqarnas soffitto sopra la navata.
Nei secoli, proseguiranno le opere di trasformazione del Palazzo che, articolandosi attraverso un sistema di torri (Pisana, Ioaria, Chirimbi, Greca) tra loro collegate da camminamenti, presenta numerosi ambienti necessari ad ospitare una corte cosmopolita, nonché la
zecca ed il Tiraz, l’opificio per la manifattura di stoffe preziose. Tra gli interventi culturali più incisivi va ricordato sicuramente il ruolo di
Federico II e la scuola poetica siciliana.
Il percorso terminerà presso Piazza della Vittoria, uno degli elementi superstiti più significativi dell’antica Panormus, conquistata dai romani nel 254 a.C., nel corso della I Guerra Punica, per raccontare le diverse stratificazioni della città tra i resti romani ed il linguaggio barocco di Porta Nuova.

About the Author:

TerradaMare è una Cooperativa Turistica formata da un gruppo di esperti del settore Artistico|Turistico|Web che opera nel territorio di Palermo con l’obiettivo primario di promuovere sistemi di rete a supporto del turismo: una vera e propria rete culturale, sociale e religiosa all’interno del territorio della città di Palermo. Mettiamo a disposizione del turista a Palermo: servizi ricettivi, ristorativi,di accoglienza e di assitenza ed eventi di Turismo culturale.

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.