6/10 dicembre 2017: Ballarò Espò 6° Edizione. Un week end di eventi

Programma in via di definizione. Iscriviti per ricevere il programma via email!

Ballarò Espoò 6 edizione - a Palermo dal 6 al 10 dicembre 2017

La 5° edizione è andata più o meno così :)

Un week end di eventi organizzati in sinergia dalle realtà sociali presenti nel quartiere.
Dal 
6 al 10 dicembre 2017

Evento facebook:  


Ballarò Espò è una manifestazione che mette in mostra le risorse produttive dell’Albergheria. Appuntamenti che consentono alla cittadinanza di conoscere e vivere Ballarò, dal mercato ai monumenti e i luoghi di ritrovo.

L’idea nasce dal parroco di San Nicola di Bari, don Francesco Furnari, che ha convogliato attorno a sé un gruppo di persone operanti, a vario titolo, nel sociale e nel quartiere con l’obiettivo di creare economia e una serie di appuntamenti che permettano alla cittadinanza di conoscere e vivere Ballarò dal mercato, ai monumenti e i luoghi di ritrovo.
La manifestazione si ripete due volte l’anno durante le due ricorrenze religiose dedicate a San Nicolò 9 maggio e 6 dicembre. Sono previsti: spettacoli, concerti, laboratori, animazione, iniziative culturali, l’apertura al pubblico di cinque gioielli monumentali, visite guidate e itinerari.

Nell’ambito della manifestazione si ripete I gioielli di Ballarò, iniziativa così definita perché ha l’obiettivo di rendere fruibili i siti monumentali presenti nel quartiere, prevedendo aperture al pubblico nei giorni da venerdì 7 a domenica 10 dicembre 2017.
I siti monumentali che si potranno visitare durante la manifestazione: Torre di San Nicolò, Complesso Monumentale di Santa Chiara (chiesa, campanile, mura puniche), Chiesa del Carmine Maggiore, Chiesa del Gesù (Casa Professa), San Giuseppe Cafasso (chiesa, campanile e “grotta dei Beati Paoli”), Oratorio del Carminello, Palazzo Conte Federico. Inoltre: sabato 9 dicembre dalle 18 a mezzanotte, avrà luogo la Notte Bianca di Ballarò: aperture straordinarie serali di: Camera delle Meraviglie, Torre di San Nicolò, Complesso Monumentale di Santa Chiara, San Giuseppe Cafasso (chiesa, campanile e “grotta dei Beati Paoli”).

_______

Ballarò Espò fa parte delle iniziative legate al comitato SOS BALLARÒ Storia, Orgoglio e Sostenibilità per il rilancio del mercato e del quartiere dell’Albergheria. Con: SOS Ballarò | Terradamare | Cooperativa Turistica | Ballarò Buskers |  | Moltivolti | Ballarak  | Arte Migrante.

info: 3928765958 – 3207672134 | www.terradamare.org/infoline