Dal 4 al 7 ottobre, il coro gregoriano “Consortium Vocale” di Oslo tra chiese normanne e stucchi serpottiani

Sabato 6 ottobre nella Chiesa del Carmine Maggiore e domenica 7 ottobre nella Cattedrale di Cefalù: concerti aperti al pubblico del coro gregoriano “Consortium Vocale” di Oslo, in Sicilia per esibirsi in alcune chiese del percorso Arabo Normanno. Il coro si esibirà anche alla Basilica di San Francesco e alla Cappella Palatina in performance private. 

Chiesa del Carmine Maggiore - foto vincenzo russo-terradamare

Durante la tournée palermitana, il coro “Consortium Vocale” si esibirà, accompagnato dalla cantante folk norvegese Berit Opheim, in quattro concerti a Palermo e a Cefalù, dalla stereometria dell’arte arabo normanna e i suoi splendidi mosaici, fino ad arrivare alle allegorie e le possenti opere in stucco del Serpotta: giovedì 4 ottobre, nella Basilica di San Francesco; venerdì 5 ottobre, nella Cappella Palatina (su invito), sabato 6 ottobre dalle 21 alle 22 al Carmine Maggiore (ticket € 5 su prenotazione) e domenica 7 ottobre dalle 20 alle 21, nella Cattedrale di Cefalù (ingresso libero).
Per informazioni e prenotazioni: Cooperativa Terradamare. Tel. 3298765958 – 3207672134 eventi@terradamare.org www.terradamare.org/infoline

Interpreti: il norvegese Scola Consortium Vocale Oslo, con sede nella cattedrale di Oslo, in Norvegia, e una delle principali cantanti folk norvegesiBerit Opheim, canterà brani folk religiosi dal nucleo della vecchia tradizione popolare norvegese. Il Consortium Vocale di Oslo, fondato nel 1985, è un ensemble vocale maschile con sede alla Cattedrale di Oslo. 
Dal 1998 l’ensemble si è specializzato nel canto gregoriano sotto la direzione di Alexander M. Schweitzer. Sotto la guida di Schweitzer il gruppo si è dedicato allo studio paleografico dei manoscritti medievali, ad un’appropriazione della dimensione teologico-spirituale del repertorio gregoriano e ad un’interpretazione del canto gregoriano secondo principi semiologici.

cappella palatina - foto vincenzo russo-terradamare (2)

I CONCERTI
– giovedì 5 ottobre, Basilica di San Francesco ore 17:30 (Partecipazione alla messa)
– venerdì 5 ottobre 2018 Cappella  (su invito) ore 19
– sabato 6 ottobre dalle 21 alle 22 al Carmine Maggiore (ticket € 5 su prenotazione)
– domenica 7 ottobre dalle 20 alle 21, Cattedrale di Cefalù (ingresso libero)

Partner : Consortium Vocale Oslo –  Cooperativa  Turistica Terradamare  – Norwegian Honorary Consulate General Palermo – 
Arcidiocesi di Palermo Cappella Palatina – Diocesi di Cefalù Cattedrale di Cefalù  – Ass. Domus Carmelitana Palermo Onlus

Dal 4 al 7 ottobre, il coro gregoriano "Consortium Vocale" di Oslo tra chiese normanne e stucchi serpottiani

About the Author:

TerradaMare è una Cooperativa Turistica formata da un gruppo di esperti del settore Artistico|Turistico|Web che opera nel territorio di Palermo con l’obiettivo primario di promuovere sistemi di rete a supporto del turismo: una vera e propria rete culturale, sociale e religiosa all’interno del territorio della città di Palermo. Mettiamo a disposizione del turista a Palermo: servizi ricettivi, ristorativi,di accoglienza e di assitenza ed eventi di Turismo culturale.

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.