25 NOVEMBRE: Camera delle Meraviglie e Torre di San Nicolò | Apertura straordinaria domenicale

Domenica 25 novembre, sono in programma due aperture straordinarie domenicali, a Ballarò.
Saranno aperte al pubblico: La Camera delle Meraviglie e la Torre medievale di San Nicolò, dalle ore 10:30. Una domenica tra il sogno e la città dall’alto.

– CAMERA DELLE MERAVIGLIE, via Porta di Castro 239: dalle 11:30 alle 13:30 – ticket € 7
– TORRE DI SAN NICOLÒ, via Nunzio Nasi 18: dalle 10:30 alle 14:30 (turni disponibili:  ore 10.30 – 11.15 – 12.00 – 12.45 – 13.45) – ticket € 4

Prenotazione obbligatoria: 329.8765958 – 320.7672134- www.terradamare.org/infoline

Camera delle Meraviglie e Torre di San Nicolò Apertura straordinaria domenicale

Chiedi informazioni 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo numero di telefono

Il tuo messaggio
(informazioni necessarie per prenotare: luogo, numero di partecipanti, orario)

La Camera delle Meraviglie
Fra realismo e sogno, è uno spazio nascosto tra le strade dell’Albergheria. Gli infiniti fili che legano la Sicilia al mondo musulmano, sembrano in questa stanza snodarsi.
Tra le tesi più accreditate, ma ancora in fase di possibili evoluzioni, in previsione dei futuri lavori di restauratori e studiosi, la stanza sembra essere un luogo di meditazione, di impatto fortemente emotivo e spirituale.
Difatti, il blu avvolge l’astante, le sue dimensioni, la bellezza delle volute calligrafiche, che hanno affascinato diversi critici, tra cui anche Vittorio Sgarbi, rendono la stanza unica al mondo.
Una visita serale in cui verranno raccontate le fasi del suo fortunato ritrovamento, la storia del palazzo e il suo collegamento con le evoluzioni urbanistiche della città, fino a quando la magia non ha preso forma ed è oggi tornata a Palermo.

Aperture-straordinarie festive-Camera-delle-Meraviglie


Torre di San Nicolò di Bari all’Albergheria XIII sec.
Tra gli elementi principali che caratterizzano la Torre di San Nicolò è il superbo paesaggio che è possibile ammirare dalla sua terrazza, da destra verso sinistra i monumenti del centro storico di Palermo: Cupola della Chiesa del Carmine Maggiore e Mercato di Ballarò, Cupola Chiesa del Gesù, cupola Chiesa di Santa Caterina D’Alessandria, cupola Chiesa di San Giuseppe dei Teatini, Castello Utvegio e monte Pellegrino, cupola Chiesa di Sant’Ignazio, Teatro Massimo, Cupola chiesa Santissimo Salvatore, cupola Chiesa di Santa Chiara, Liceo Benedetto Croce(ex Ospedale Fatebenefratelli), Palazzo Conte Federico, Palazzo Sclafani, Cattedrale, Porta Nuova, Palazzo Reale, Chiesa di San Giuseppe Cafasso, Chiesa di San Francesco Saverio.

TORRE MEDIEVALE DI SAN NICOLÒ DI BARI | via Nunzio Nasi 18 – Palermo

About the Author:

TerradaMare è una Cooperativa Turistica formata da un gruppo di esperti del settore Artistico|Turistico|Web che opera nel territorio di Palermo con l’obiettivo primario di promuovere sistemi di rete a supporto del turismo: una vera e propria rete culturale, sociale e religiosa all’interno del territorio della città di Palermo. Mettiamo a disposizione del turista a Palermo: servizi ricettivi, ristorativi,di accoglienza e di assitenza ed eventi di Turismo culturale.

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.