Dal 14 LUGLIO: FISTINU _ storia, vicoli, volti | Mostra fotografica alla Torre di San Nicolò

 Fistinu _ storia, vicoli, volti
Mostra fotografica di Vincenzo e Stefano Russo e visite alla torre medievale
Dal 14 luglio tutti i martedì e sabato dalle 10:30 alle 14:30. Ticket € 2,50 
Torre di San Nicolò, via Nunzio Nasi 18, Palermo
CHIEDI INFORMAZIONI

I due fotografi, che amano la Sicilia e con le loro splendide foto narrano i suoi angoli più spettacolari, hanno raccolto negli anni alcuni tra i particolari più rappresentativi della devozione a Santa Rosalia. Questa mostra ne è la perfetta sintesi: bellezza spettacolare, folklore, preghiera e festa. Un racconto fotografico colmo di commozione e conoscenza di Palermo e dei palermitani.

fistinu - mostra fotografica di vincenzo e stefano russo

La peste aveva colpito inesorabilmente portando al decesso almeno 10.000 persone nella sola Palermo ed il terribile contagio durò sino al 22 Febbraio 1625, giorno in cui, dopo il riconoscimento delle spoglie di Santa Rosalia, la peste si ridusse ed i palermitani, grati per questo invocato miracolo, onorarono la Santuzza con una grande manifestazione di fede e di felicità, che ancora oggi si propone annualmente e ne perpetua il ricordo.
Da questa festività di esultanza liberatoria e di profonda fede nascerà la cerimonia del “Festino”, da secoli la città si trasforma per la Santa, e ancora oggi, il festino è uno dei momenti più sentiti dalla popolazione intera.
Attraverso la mostra di Vincenzo Russo e Stefano Russo percorreremo alcuni momenti suggestivi di queste giornante, raccontando, non solo gli aspetti ufficiali di questa celebrazione, ma tutti quegli elementi che indissolubilmente sono legati al Festino.
Luoghi storici di grande impatto simbolico, i vicoli “arredati” dai loro stessi abitanti, i volti, il mangiare, la gioia, una tradizione che si ripete da secoli e che ritroverete in queste immagini

Torre di San Nicolò di Bari all’Albergheria XIII Sec.
Sicuramente, tra gli elementi principali che caratterizzano la Torre, è il superbo paesaggio che è possibile ammirare dalla sua terrazza, da destra verso sinistra i monumenti del centro storico di Palermo: Cupola della Chiesa del Carmine Maggiore e Mercato di Ballarò, Cupola Chiesa del Gesù, cupola Chiesa di Santa Caterina D’Alessandria, cupola Chiesa di San Giuseppe dei Teatini, Castello Utvegio e monte Pellegrino, cupola Chiesa di Sant’Ignazio, Teatro Massimo, Cupola chiesa Santissimo Salvatore, cupola Chiesa di Santa Chiara, Liceo Benedetto Croce(ex Ospedale Fatebenefratelli), Palazzo Conte Federico, Palazzo Sclafani, Cattedrale, Porta Nuova, Palazzo Reale, Chiesa di San Giuseppe Cafasso, Chiesa di San Francesco Saverio

Torre di San Nicolò Palermo

About the Author:

TerradaMare è una Cooperativa Turistica formata da un gruppo di esperti del settore Artistico|Turistico|Web che opera nel territorio di Palermo con l’obiettivo primario di promuovere sistemi di rete a supporto del turismo: una vera e propria rete culturale, sociale e religiosa all’interno del territorio della città di Palermo. Mettiamo a disposizione del turista a Palermo: servizi ricettivi, ristorativi,di accoglienza e di assitenza ed eventi di Turismo culturale.

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.