10 dicembre: Lo spirito della Torre – Laboratorio per bambini

› Narrazione teatralizzata e laboratorio di manipolazione artistica (bambini 6/12 anni)
› Torre di San Nicolò, via Nunzio Nasi 18 – Palermo
› domenica 10 dicembre dalle ore 16 
› costo € 5 (include: visita narrata, laboratorio e merenda)
› Prenotazione obbligatoria: 329.8765958 – 320.7672134 – eventi@terradamare.org
evento facebook: www.facebook.com/events/176469216272220

PRENOTA SUBITO

Lo spirito della Torre - Laboratorio per bambini
In occasione di Ballarò Espò, un laboratorio per i più piccoli: la torre medievale spiegata ai bambini. Una narrazione interattiva che coinvolgerà i bambini nella scoperta della medievale Torre di San Nicolò.

A seguire: laboratorio ludico-pratico di manipolazione creativa che coinvolgerà tutti i piccoli partecipanti nella realizzazione di manufatti artistici che riprodurranno il monumento. I bambini apprenderanno l’importanza dei materiali di risulta e di come è possibile dar loro una seconda vita in maniera semplice e divertente.
Appuntamento domenica 10 dicembre dalle ore 16. Prenotazione obbligatoria.

Leitmotiv del progetto proposto è realizzare un laboratorio per la fascia d’età 6 – 12 che permetta ai piccoli partecipanti di apprendere concetti e nozioni importanti con divertimento e spensieratezza.
La tematica in oggetto verrà infatti affrontata attraverso una narrazione teatralizzata – un format originale e divertente per il mondo dell’infanzia utile per introdurre i bambini all’interno dell’argomento trattato e i cui testi e interpretazione saranno a cura di OmniaCultura – alla quale seguirà un laboratorio di manipolazione artistica durante il quale i bambini si potranno cimentare nella nobile arte della scultura creando un manufatto da riportare con sé come cadeaux della giornata.
Laboratorio condotto da OmniaCultura, in collaborazione con Terradamare

______________________
Torre di San Nicolò
Attaccata alla chiesa sorge una slanciata costruzione quadrangolare con conci ben squadrati, si tratta della trecentesca torre civica facente parte del sistema difensivo della città. Fatta edificare dalla universitas palermitana per difendere le mura del “Cassaro”, non faceva parte delle strutture della chiesa ma risultava svincolata ed isolata. “Torre d’eccellenza”, forse la più alta di Palermo, perduto il significato di difesa, se ne volle ingentilire e perdere il suo austero aspetto, applicandole al secondo livello delle bifore arricchite da una cornice d’intarsi.

La torre, articolata in quattro livelli, è stata edificata con pietrame a grossi conci, utilizzando massi tufacei squadrati, che le conferiscono una linea rigorosa ed severa.

About the Author:

TerradaMare è una Cooperativa Turistica formata da un gruppo di esperti del settore Artistico|Turistico|Web che opera nel territorio di Palermo con l’obiettivo primario di promuovere sistemi di rete a supporto del turismo: una vera e propria rete culturale, sociale e religiosa all’interno del territorio della città di Palermo. Mettiamo a disposizione del turista a Palermo: servizi ricettivi, ristorativi,di accoglienza e di assitenza ed eventi di Turismo culturale.

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.