9 dicembre: Notte alla Torre di San Nicolò

Il Panorama più bello di Palermo. Visita serale alla Torre medievale di San Nicolò 
› sabato 9 dicembre dalle 18 a mezzanotte | Visite – ticket € 3
› prenotazione obbigatoria: 329.8765958 – 320.7672134 – eventi@terradamare.org
Turni disponibili: uno ogni ora
Evento facebook: www.facebook.com/events/1576980572363996

PRENOTA SUBITO

torre medievale di san nicolo - palermo (2)

In occasione della Notte Bianca di Ballarò (che consentirà nella stessa sera di visitare alcuni monumenti del quartiere anche nella magica atmosfera serale): apertura straordinaria serale della Torre di San Nicolò. Sabato 9 dicembre dalle 18 a mezzanotte: visite assistite alla Torre medievale fino alla terrazza, dalla quale sarà possibile ammirare il panorama notturno sul centro storico, la vista più bella di Palermo.
La prenotazione è obbligatoria, disponibile 1 turno ogni ora.

___
L’apertura della Torre fa parte dell’iniziativa I gioielli di Ballarò: monumenti visitabili per #ballaroespo, tra i siti monumentali che si potranno visitare durante il week end di eventi organizzati in sinergia dalle realtà sociali presenti nel quartiere per Ballarò Espò


Prenota subito

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo numero di telefono

Il tuo messaggio

Torre di San Nicolò di Bari all’Albergheria del XIII sec. (certificato di eccellenza Trip Advisor 2017)
Attaccata alla chiesa sorge una slanciata costruzione quadrangolare con conci ben squadrati, si tratta della trecentesca torre civica facente parte del sistema difensivo della città. Fatta edificare dalla universitas palermitana per difendere le mura del “Cassaro”, non faceva parte delle strutture della chiesa ma risultava svincolata ed isolata. “Torre d’eccellenza”, forse la più alta di Palermo, perduto il significato di difesa, se ne volle ingentilire e perdere il suo austero aspetto, applicandole al secondo livello delle bifore arricchite da una cornice d’intarsi.
La torre, articolata in quattro livelli, è stata edificata con pietrame a grossi conci, utilizzando massi tufacei squadrati, che le conferiscono una linea rigorosa ed severa.

About the Author:

TerradaMare è una Cooperativa Turistica formata da un gruppo di esperti del settore Artistico|Turistico|Web che opera nel territorio di Palermo con l’obiettivo primario di promuovere sistemi di rete a supporto del turismo: una vera e propria rete culturale, sociale e religiosa all’interno del territorio della città di Palermo. Mettiamo a disposizione del turista a Palermo: servizi ricettivi, ristorativi,di accoglienza e di assitenza ed eventi di Turismo culturale.

Leave A Comment