Palermo vista dall’alto. Itinerario a Ballarò

palermo vista dall'alto. Itinerario a Ballarò

Palermo vista dall’alto. Itinerario a Ballarò
› ITINERARIO: Torre medievale di San Nicolò di Bari – Complesso monumentale di Santa Chiara (chiesa, mura puniche, campanile), Durata: 2 h
INFO:  320.7672134 | www.terradamare.org/contatti

CHIEDI INFORMAZIONI

Visiteremo due gioielli monumentali di Ballarò, di grande valore storico, artistico e sociale, dalle cui vette è possibile osservare il panorama più bello della città di Palermo. 
Appuntamento alla Torre medievale di San Nicolò, via Nunzio Nasi 18 (accanto a piazza Ballarò).

La chiesa di San Nicolò all’Albergheria è l’antica parrocchia del quartiere, situata nella parte a monte di piazza Ballarò. Salendo sulla Torre medievale di San Nicolò si scopre il più bel panorama della città vecchia, monumento significativo dal quale è possibile ammirare tutto il centro storico dall’alto: il luogo ideale dove la maestà di ieri e l’irruenza di oggi si congiungono meravigliosamente!

Proseguiremo ammirando il tramonto dal campanile del Complesso Monumentale di Santa Chiara, sorto come convento di clausura nel XIV secolo, viene riconfigurato durante i secoli, conservando ancora suggestive tracce storico artistiche, tra cui anche un vasto brano di mura puniche all’interno del teatro salesiano, databili tra il V ed il VI secolo a. C. risultano essere un’ulteriore testimonianza del complesso pluristratificato dell’antica Panormus.
Visiteremo il campanile, la splendida chiesa barocca e le mura puniche del complesso.

About the Author:

TerradaMare è una Cooperativa Turistica formata da un gruppo di esperti del settore Artistico|Turistico|Web che opera nel territorio di Palermo con l’obiettivo primario di promuovere sistemi di rete a supporto del turismo: una vera e propria rete culturale, sociale e religiosa all’interno del territorio della città di Palermo. Mettiamo a disposizione del turista a Palermo: servizi ricettivi, ristorativi,di accoglienza e di assitenza ed eventi di Turismo culturale.

Leave A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.