11 NOVEMBRE: Tour a Ballarò “Attaverso i miei occhi” @ManifestaCollateral

 Tour a Ballarò “Attaverso i miei occhi” @ManifestaCollateral
Itinerario alla scoperta della città,  condotto da una guida turistica locale e una guida migrante

Percorso: Stazione Centrale, mercato di Ballarò, Torre di San Nicolò, Chiesa di Santa Chiara, Moltivolti)
Domenica 11 novembre 2018 ore: 10.30 › Costo € 12 › durata circa 3 ore – Lingue: italiano e inglese

Prenotazione obbligatoria: 329.8765958 – 320.7672134 – www.terradamare.org/infoline

PRENOTA  SUBITO

6 maggio Tour a Ballarò Attaverso i miei occhi

I visitatori accompagnati da una guida turistica locale e da una guida migrante, ripercorreranno insieme a lui la sua esperienza, il suo rapporto con la città, con gli abitanti, con la nuova cultura e società nella quale si è inserito in questi anni; il percorso si svolgerà lungo luoghi cittadini importanti nella vita di un immigrato, perché si ritiene che questo possa aiutare chi ascolta a vivere l’esperienza in maniera più intensa, a scoprire realtà sconosciute, a vedere la propria città sotto una luce nuova, attraverso gli occhi dei nuovi palermitani.
Si partirà dalla stazione centrale, luogo simbolo dell’arrivo del migrante, ma anche dell’incontro del suo sogno con la realtà, si attraverserà il mercato storico di Ballarò, le realtà monumentali del quartiere, come la Torre medievale di San Nicolò, dalla quale poter ammirare il centro storico dall’alto, e il complesso monumentale di Santa Chiara, ultimo punto di un racconto di accoglienza, bellezza e realtà stratificate.

L’evento fa parte di “EPOCHE. Il tempo di Ballarò”, 5 appuntamenti, che raccontano la storia dell’Albergheria attraverso l’arte: mostre, itinerari e appuntamenti con la millenaria storia di Ballarò. Una mappatura umana e culturale del mandamento Albergheria, che permette di esplorare le stratificazioni del quartiere che si caratterizza, anche, per l’interazione e scambio delle tradizioni siciliane e delle comunità migranti (www.terradamare.org/epoche)

Prenota Subito

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo numero di telefono

Il tuo messaggio
(informazioni necessarie per prenotare: luogo, numero di partecipanti, orario)

About the Author:

TerradaMare è una Cooperativa Turistica formata da un gruppo di esperti del settore Artistico|Turistico|Web che opera nel territorio di Palermo con l’obiettivo primario di promuovere sistemi di rete a supporto del turismo: una vera e propria rete culturale, sociale e religiosa all’interno del territorio della città di Palermo. Mettiamo a disposizione del turista a Palermo: servizi ricettivi, ristorativi,di accoglienza e di assitenza ed eventi di Turismo culturale.

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.