BLOG
GUIDADIVIAGGIO
VIDEO
EVENTI

Nota ai palermitani come la Chiesa di Casa Professa, la Chiesa del Gesù è uno dei più importanti monumenti sacri, capolavoro dell’arte barocca, presenti in Sicilia.

In fondo: la galleria di immagini della Chiesa di Casa Professa, di Vincenzo Russochiesa del gesu - casa professa - ppalermo ph vincenzo russo

Fa parte della Casa Gesuitica più vasta e rilevante in Italia, dopo quella di Roma. La Chiesa odierna è il risultato di varie stratificazioni edilizie succedutesi nel tempo a partire dal XVI sec. sul primo insediamento religioso esistente nella zona, l’antico convento basiliano dedicato alla Madonna della Grotta, di cui resta a testimonianza la statua della Madonna della Grotta con Gesù Bambino posta nella nicchia sopra al portale d’ingresso alla Chiesa.
Il primo progetto, realizzato tra il 1564 ed il 1578 prevedeva una piccola chiesa con la sola navata centrale; ma nel tempo, ingranditosi l’Ordine dei Padri Gesuiti, la struttura venne ampliata trasformando l’aula unica a croce latina, in una pianta longitudinale a tre navate ed ampio presbiterio; nel 1636 la nuova costruzione prese il titolo di Chiesa del Gesù.

CONSULTA I NOSTRI EVENTI CULTURALI
chiesa del gesu - casa professa - ppalermo ph vincenzo russo

L’interno è ricoperto da una esuberante decorazione a marmi mischi e tramischi con intarsi e rilievi e da gruppi marmorei imponenti , volti a celebrare la gloria di Gesù e dalla Madonna in cielo, sulla terra e negli inferi . Ogni spazio della struttura è ricoperto da un complesso programma iconografico realizzato con motivi floreali, umani e animaleschi e altri astratti eseguiti dai migliori scultori siciliani del XVII e XVIII secolo. Artisti importanti come Pietro Novelli, Gaspare Bazzano, Antonio Grano, Camillo Camilliani, Ignazio Marabutti , Filippo Randazzo hanno contribuito a dotare questa chiesa di straordinaria magnificenza.
Splendido e unico è il complesso programma iconografico presente nel presbiterio, con episodi tratti ad arte dal Vecchio e Nuovo Testamento e lo scenario dell’Incarnazione del Verbo, dovuto ai Gesuiti stessi che ne curarono nei minimi dettagli il contenuto.

La galleria di immagini della Chiesa di Casa Professa, di Vincenzo Russo

Chiesa del Gesù – Casa Professa
Piazza Casa Professa, 1 – Ballarò, Palermo
Info: 3298765958 – 3207672134  | www.terradamare.org/infoline

/ Prossimi eventi con noi alla Chiesa di Casa Professa