Punto di raduno : Porta Sant’Agata 
Ora: 15,30
Giorno: domenica 29 settembre
Costo: € 10,00 (la quota comprende contributi d’ingresso e visita guidata con guida turistica locale abilitata).

In occasione delle Giornate europee del patrimonio, Terradamare propone una passeggiata nel quartiere Albergheria, che prevede visite ai seguenti siti:
Oratorio del Carminello;
Chiesa del Carmine Maggiore;
Torre di San Nicolò;
Complesso Monumentale di Santa Chiara (chiesa e area archeologica).

Il mio patrimonio Un Museo a cielo aperto, domenica  29 settembre 2013

#ITINERARIO
La passeggiata inizia dall’oratorio del Carminello, edificato alla fine del ‘500, piccolo scrigno del quartiere Albergheria, al cui interno è possibile ammirare gli affascinanti stucchi del grande Giacomo Serpotta (“La Natività” e “Il Riposo in Egitto”) e l’antica cripta sottostante.
Successiva tappa, attraversando lo storico mercato di Ballarò, sarà la chiesa del Carmine Maggiore: con la sua particolare cupola e le eccellenze artistiche siciliane, che custodisce al suo interno, che vanno dal XV al XIX secolo: come la tela di Pietro Novelli, le sculture dei Gagini, la tavola di Tommaso De Vigilia e gli stucchi del Serpotta.
L’ascesa alla Torre di San Nicolò all’Albergheria, permetterà di scoprire il più bel panorama della città vecchia, monumento significativo dal quale è possibile ammirare tutto il centro storico dall’alto: il luogo ideale dove la maestà di ieri e l’irruenza di oggi si congiungono meravigliosamente!
Si procede verso il Complesso Monumentale di Santa Chiara, sorto come convento di clausura nel XIV secolo e riconfigurato durante i secoli.
L’interno della chiesa conserva ancora suggestive tracce storico artistiche, tra cui spiccano le tele del celebre pittore fiammingo Guglielmo Borremans, mentre nel teatro salesiano un consistente brano dell’antico muro punico che cingeva la città, databile tra il V ed il VI secolo a. C., si propone come ulteriore testimonianza del complesso pluristratificato dell’antica Panormus.

#INVASIONIDIGITALI
Terradamare aderisce all’iniziativa #invasionidigitali durante la passeggiata all’albergheria e con l’apertura dalle ore 15,30 alle 18,30 del complesso monumentale di Santa Chiara e la Torre di San Nicolò all’Albergheria, gioielli monumentali nel cuore della città. Per l’occasione sarà possibile visitare i due siti al costo simbolico di € 1,00 euro a persona.

Invasioni Digitali è un’iniziativa rivolta a chi desideri essere ambasciatore del proprio territorio con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’utilizzo di internet e dei social media per la promozione e la diffusione del nostro patrimonio culturale. Realizzate foto e/o video con il cartello “Il mio patrimonio:” inserendo voi il nome del luogo dove vi trovate e diventate ambasciatori del vostro patrimonio (CLICCA QUI PER SCARICARE IL CARTELLO) e condivideteli sui social media utilizzando gli hashtag #ilmiopatrimonio #giornatedelpatrimonio #invasionidigitali #palermo

Tutti i contenuti realizzati con il tag #invasionidigitali saranno aggregati sul portale del www.invasionidigitali.it
Accendete i vostri smartphone, i vostri tablet, le vostre fotocamere e videocamere e condividete la vostra esperienza liberamente!!!


TERRADAMARE | WWW.TERRADAMARE.ORG | FACEBOOK / TerradamareCooperativaTuristica | TWITTER @terradamarecoop