Sabato 22 giugno 2013

Festa del Mandamento Palazzo Reale-Albergheria

Colori e Sapori del mondo a Santa Chiara

Festa del Mandamento Palazzo Reale-Albergheria  "Colori e Sapori del mondo a Santa Chiara"Festa che l’Associazione  Santa Chiara e Terradamare Cooperativa  Turistica stanno realizzando in partnership con il progetto ‘Il Genio di Palermo. La bellezza salverà il mondo’, il Progetto Policoro  di Palermo il ‘Progetto Albergheria e Capo Insieme per la Promozione Umana’,

La festa  coinvolgerà la popolazione locale e  le comunità straniere che vivono nel mandamento e che sono quotidianamente parte attiva del territorio e che durante l’anno vivono pienamente Casa Santa Chiara,  tutto ciò fa  dell’Albergheria “officina di azioni volte alla multiculturalità e all’integrazione multietnica”.

Gli abitanti  saranno  quindi protagonisti attivi di tutta la manifestazione che vedrà tra l’altroesibizioni dei bambini dell’asilo e dell’Oratorio di Santa Chiara, , esibizione dell’orchestra infantile del centro storico di Palermo “Quattro Canti”, presentazione del “Grest 2013”,  spettacolo “La Leggenda di Colapesce” della compagnia Teatro delle Beffe,  gare culinarie cucina internazionale , itinerari turistici,danze e musiche popolari delle 12 comunità straniere presenti e spettacoli dal pomeriggio alla sera.

Di Seguito Programma | 22 giugno 2013

Mattina | Ore 9.00

Itinerario turistico Le strade dell’Albergheria: storie di arte e popoli   Punto di raduno ore 9,00 Arco di Cutò in Via Maqueda.
L’itinerario attraverserà: la Chiesa del Collegio di Maria, il laboratorio di sculture “La città ritrovata”, l’Oratorio del Carminello, la Chiesa del Carmine Maggiore, la Torre di San Nicolò e le mura puniche del complesso monumentale di Santa Chiara. A conclusione della passeggiata per chi volesse, su prenotazione, sarà disponibile un aperitivo senegalese*.

– Tempi: 4h circa – Itinerario costo € 15,00 a persona  –
*Aperitivo senegalese (Opzionale, su prenotazione | Costo 5,00 euro a persona) | Per info e prenotazioni – info@terradamare.org – www.terradamare.org | cell.320.7672134 | 347.8948459

 22 giugno 2013

Pomeriggio | ore 17,00
Sfilata dei bambini dell’oratorio Salesiano di Santa Chiara per le vie dell’albergheria

ore 17.45
Chiesa di Santa Chiara celebrazione della Santa Messa

Ore 18.30
Esibizione del coro e dell’orchestra infantile del centro storico di Palermo “Quattro Canti”

Ore  19,00
Esibizione dei bambini dell’asilo e dell’oratorio di Santa Chiara 

Ore 19,30
Spettacolo “La leggenda di Colapesce”di Ludovico Caldarera. con Ludovico Caldarera,  accompagnato dalla chitarra di Stefano Furìa, Corrado Salemi e dalla voce di Monica Andolina. 

Ore 20.15
Degustazioni e gara Culinaria con pietanze tipiche delle 12 comunità straniere partecipanti

Dalle ore 21.00  alle 24 ,00
Danze e musiche popolari delle 12 comunità straniere ( tra le quali Ghana, Mauritius, Senegal, Pakistan, Tamil, Nigeria, Bangladesh, ecc)

 


IN COLLABORAZIONE CON:

Progetto 'Il Genio di Palermo' - La bellezza salverà il mondo Associazione Santa Chiara
e la rete ‘Progetto Albergheria e Capo Insieme per la  promozione umana’