BLOG
GUIDADIVIAGGIO
VIDEO
EVENTI

L’edizione 2019 dell’Infiorata di Noto avrà luogo dal 17 al 19 maggio e sarà dedicata ai  Siciliani nel Mondo “per dare il giusto risalto all’essere Siciliani, alla ‘Sicilitudine’ che tante volte ripeteva Leonardo Sciascia”

Infiorata di Noto -  www.infioratadinoto.it

Infiorata di Noto –  www.infioratadinoto.it

Dopo l’edizione 2017 dedicata al Principato di Monaco e quella 2018 alla Cina, quest’anno la celebre festa di saluto alla Primavera organizzata con nella città barocca in provincia di Siracusa da 1980, sarà dedicata ai Siciliani nel Mondo. Per questa ragione sarà presentata ufficialmente anche a New York.
Un tema vivo e che riguarda molti, se consideriamo che secondo l’edizione 2018 del rapporto«Italiani nel Mondo» della Fondazione Migrantes, gli italiani che vivono all’estero sono oltre 5 milioni, di cui 755.947 siciliani (quasi il 20%).

«Per la prima volta nella storia, i Siciliani nel Mondo diventano il focus di una importante manifestazione. È un vero atto di amore e di pura riconoscenza: vogliamo dedicare la nostra prestigiosa Infiorata alle tante comunità di Siciliani nel Mondo, permettendo loro di abbracciare l’amata Sicilia e di raccontarci le loro esperienze di vita, la storia di tanti successi e di innegabili sofferenze». Con queste parole il sindaco Corrado Bonfanti svela il tema della 40^ edizione dell’Infiorata di via Nicolaci, in programma dal 17 al 19 maggio.

CONSULTA I NOSTRI EVENTI CULTURALI
Infiorata di Noto -  www.infioratadinoto.it

Infiorata di Noto –  www.infioratadinoto.it

«Quest’anno abbiamo deciso declinare in maniera diversa l’internazionalizzazione della “nostra” Infiorata – spiegano gli assessori Solerte e Terranova – per dare il giusto risalto all’essere Siciliani, alla “Sicilitudine” che tante volte ripeteva Leonardo Sciascia. Il nostro vuole essere un simbolico e metaforico “bentornati” a quanti hanno lasciato la Sicilia per trovare fortuna in America, ma anche una riflessione sul tema dell’immigrazione».