Visite animate con Salvo Piparo 'Gli antichi mestieri' – Festa di San Giuseppe

In occasione della festa di San Giuseppe, giorno 19 marzo 2016, Ass. Kleis, in collaborazione con Terradamare organizza le Visite animate con Salvo Piparo ‘Gli antichi mestieri’ a Palazzo Asmundo, di e con Salvo Piparo
e con Costanza Licata, Davide Velardi, Francesco Cusumano e Terradamare.
Per gli ospiti: un buffet di Sfince di San Giuseppe offerte dalla storica pasticceria Scimone.
visite-animate-san-giuseppe

/giorni:
.sabato 19 marzo 2016 ore 18 e ore 21
/ ingresso: € 15/12 – Prenotazione obbligatoria
/ aggiornamenti: www.visiteanimate.com/date
/ Infoline: 329 8765958 – 320 7672134 – [email protected] – sms o whatsapp: 328 8663774
PRENOTA SUBITO:  www.visiteanimate.com/contatti


Passeggiata narrata con Salvo Piparo
all’interno di Palazzo Asmundo, e con Costanza Licata, Davide Velardi, Francesco Cusumano.
A sostenere questo percorso narrato, vi saranno gli operatori culturali della Cooperativa Turistica Terradamare che guideranno i visitatori/spettatori all’interno del Palazzo,
illustrando le stanze dove si svolgerà lo spettacolo e le collezioni Martorana-Genuardi, segno eccezionale della cultura, della tradizione e dell’identità siciliana.

Il percorso
√ Salone Concerti
In questa prima sala è affrescata l’esaltazione delle virtù correlate a quella preminente della giustizia. Si vedono raffigurate le figure della Fortezza, della Temperanza, della Prudenza, della Verità e della Mansuetudine con i loro attributi simbolici
√ Sala Allegorie
Questa sala ospita una pregevole raccolta di mattonelle devozionali e di censo. Inoltre vi è esposta una pregevole raccolta di maioliche siciliane.
√ Sala Camino
Il terzo affresco, che evidenzia l’equilibrio cosmico ove i pianeti Mercurio, Terra con il suo satellite, Marte e Venere sono retti da un Cristo-Sole dell’ordine universale divino.
√ Salone Cattedrale
La sala più famosa e suggestiva del Palazzo, dai cui balconi è possibile ammirare la bellissima vista su Corso Vittorio Emanuele e la Cattedrale di Palermo, da una posizione privilegiata.

In ogni salone sono presenti affreschi di Gioacchino Martorana del 1764, uno dei più celebri artisti del panorama artistico siciliano del 700
Lo spettacolo ‘Gli antichi mestieri’, avrà due repliche: sabato 16 marzo 2016 alle ore 18 e alle ore 21.

PALAZZO ASMUNDO
Dimora principesca che conserva superbi affreschi realizzati da Gioacchino Martorana nel 1764: in essi osserviamo magnifiche allegorie che inneggiano alla giustizia terrena e divina, celebrando, così, il ruolo di presidente di giustizia del committente Giuseppe Asmundo.
Un unico complesso artistico, considerato una delle testimonianze più eloquenti del mondo aristocratico dei secoli passati: con le poliedriche collezioni di ceramiche siciliane, i mattoni di censo, le porcellane napoletane e francesi, i vasi, i ventagli, i ricami, la copiosa documentazione cartografica e numismatica, le carrozze e le portantine, leggiamo i segni eccezionali della cultura, della tradizione e dell’identità siciliana.

__________________
Il progetto Visite animate prevede il coinvolgimento di una delle città più belle della Sicilia: Palermo, che viene raccontata in modo originale e unico dall’attore cuntista Salvo Piparo,
insieme alla voce di Costanza Licata.
Un viaggio immaginario dove ogni tassello trova una collocazione storico-culturale di interesse turistico importantissimo attraverso le parole, gli aneddoti, le leggende.
In ogni luogo è presente una guida turistica della Cooperativa Terradamare a illustrarne la storia.
Una passeggiata narrata volta a riscoprire i tesori artistici e i racconti che gravitano nel quartiere più affascinante della città attraverso le visite animate a: Palazzo delle Aquile, Ballarò e Capo.

Cosa sono le visite animate: www.visiteanimate.com/le-visite-animate-a-palermo

Tre le altre meraviglie da visitare:

– Visite animate a Ballarò:
√ Complesso monumentale di Santa Chiara
√ Torre di San Nicolò all’Albergheria
√ Oratorio del Carminello

– Visite animate al Capo:
√ Oratorio di Sant’Onofrio
√ Chiesa Santa Maria di Gesù
√ Chiesa di Sant’Agostino

– Visite animate a Palazzo delle Aquile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Torna su