02 LUGLIO: Notte al Carmine Maggiore. Visite serali alla chiesa serpottiana di Ballarò

Apertura straordinaria serale presso la Chiesa del Carmine Maggiore
Visite serali alla chiesa serpottiana di Ballarò
Chiesa del Carmine Maggiore | Piazza Carmine 1 – Palermo. Costo € 5 (bambini fino a 10 anni €2)

_TURNI DISPONIBILI:
 h18 – 18:45 – 19:30 – 20:15 – 21:00 – 21:45 – 22:30
_CALENDARIO:
.Venerdì 2 luglio 2021 (dalle 18)

🔴 Prenotazione o acquisto saltafila obbligatorio
✆ 320.7672134 – 347.8948459
📧 [email protected] – www.terradamare.org/infoline

Il prodotto non è attualmente in magazzino e non è disponibile.

Acquistare online il ticket salta fila, consente subito accesso all’evento e previene le file all’ingresso
Il numero massimo dei visitatori è calcolato per ciascun evento per garantire le distanze, così come indicato dalle normative vigenti

È conosciuta per la sua cupola, la più bella di Palermo, rivestita da maioliche smaltate, i cui colori la rendono ancora più visibile da ogni parte della città; al suo interno: gli stucchi di Giacomo e Giuseppe Serpotta, lungo le poderose colonne tortili nelle cappelle del transetto della chiesa e le opere di Novelli e Gagini.
Al suo interno la chiesa conserva pregevoli manufatti artistici che vanno dal XV al XIX secolo, tra cui un quadro del Novellli e Tommaso De Vigilia. Particolarmente affascinanti sono le colonne tortili realizzate nel 1683 da Giacomo e Giuseppe Serpotta, che traggono ispirazione dal ben noto baldacchino del Bernini. La maestria e grazia dei Serpotta si concretizza in un manto dorato con motivi decorativi, in cui, in un microscopico meraviglioso universo, vengono raccontate scene della Vergine e di Cristo

 Prenotazione o acquisto saltafila obbligatorio
✆ 320.7672134 – 347.8948459 –  [email protected] – www.terradamare.org/infoline

 

_______
Prenota o chiedi informazioni

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo numero di telefono

    Il tuo messaggio
    (informazioni necessarie per prenotare: luogo, numero di partecipanti, orario)

    *ACCETTA I TERMINI PRIMA DI PROCEDERE

    __________
    CHIESA DEL CARMINE MAGGIORE
    Attraversando il mercato si giunge a piazza Carmine, un grande allargamento irregolare, dominato dal grande cupolone simbolo della sfarzosa chiesa barocca e dall’annesso convento della chiesa del Carmine Maggiore. La cupola è la più bella in assoluto a Palermo, visibile da ogni parte della città antica si impone allo sguardo dello spettatore.

    La struttura è caratterizzata da una pianta basilicale, di notevoli dimensioni, a croce latina suddivisa da tre navate che vengono ripartite da cappelle, sia destra che a sinistra.
    All’interno sono presenti opere di notevole valore artistico: una tavola raffigurante la Madonna del Carmelo eseguita nel 1492 da Tommaso De Vigilia e un Crocifisso seicentesco, situati rispettivamente sopra i due altari delle cappelle del transetto.
    Entrambi gli altari sono incorniciati da due mirabili colonne tortili che nei girali concentrano in esse delle rappresentazioni realizzate a stucco su fondo di oro zecchino, che raccontano la vita di Gesù e quella di sua Madre, queste eccezionali opere furono realizzate dai fratelli Giuseppe e Giacomo Serpottae risalgono al 1683
    L’altare maggiore, realizzato nel 1622 con marmi misti di provenienza siciliana, da un effetto policromo a tutto l’insieme ed è arricchito da statuine a rilievo in legno dorato. Altra notevole opera liturgica è la statua argentea della Madonna del Carmelo conservata all’interno della prima cappella della navata di sinistra subito dopo la scalinata, nascosta per tutto l’anno e rimossa fuori nel mese di luglio per la sua festa, organizzata dai confrati del T.O.C..

    Dalla navata di sinistra si accede al chiostro del convento, l’attuale è quello cinquecentesco ed è disposto a rettangolo con un loggiato configurato da colonne in marmo bigio dai capitelli ionici.
    In ogni capitello è riprodotto lo stemma di famiglie nobili che contribuirono alla sua costruzione. Dal porticato una scala a chiocciola conduce al tetto della navata di sinistra, qui staziona una turrita torre che oggi funge da campanile.

    ___
    Foto: Vincenzo Russo

    Orario

    h16, h17:30, h18, h19:30, h19:45, h20:30, h21, h21:45

    Età

    adulti, bambini 5/12 anni

    Event Details

    EVENT DETAILS

    Date: Luglio 03, 2021

    Start time: 19:00 CEST

    End time: 21:00 CEST

    Venue: Palermo

    0
    Torna su